MOTOM forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MOTOM forumAccedi

il Forum dedicato al marchio MOTOM


descriptionPULIZIA ALBERO MOTORE MOTOM  EmptyPULIZIA ALBERO MOTORE MOTOM

more_horiz
Dopo aver affrontato problemi con gli alberi motore rifatti da una famosa rettifica bergamasca, vorrei condividere alcune precauzioni da considerare quando si decide di rimbiellare un albero motore.

L'albero del Motom incorpora un "filtro centrifugo" situato nella mezza luna in corrispondenza dello spinotto di chiusura della biella. Questo filtro ha il compito di raccogliere le impurità grazie alla forza centrifuga, evitando che ostruiscano i fori che alimentano l'olio nella biella, in particolare nei rullini.

Un motivo importante per evitare l'utilizzo di oli sintetici è il seguente: spesso questo filtro risulta completamente intasato e l'olio sintetico, noto per le sue proprietà detergenti, scioglie la morchia trasportandola nei rullini, causando potenziali problemi di sbiellaggio.

Personalmente, ho vissuto questa situazione due volte durante un unico viaggio, probabilmente a causa di un inadeguato intervento del rettificatore che sembrava non aver pulito adeguatamente il filtro. Ho optato per l'uso di olio sintetico in un viaggio importante, e purtroppo ho subito danni.

Al mio ritorno a casa, ho aperto gli alberi usati durante il viaggio e quelli nuovi ancora da utilizzare, scoprendo che nessuno dei due era stato pulito correttamente.

Allego anche due foto per fornire una migliore comprensione. Da ora in poi, ho deciso di aprirmi gli alberi motore da solo, effettuare una pulizia accurata e successivamente portarli a chiudere.

Inoltre, è essenziale rimuovere il tappo in alluminio (posizionato sul lato conico del volano) durante la pulizia, assicurandosi di pulire accuratamente anche il centro dell'albero, spesso intasato di morchia. Ovviamente poi va riposizionato nuovo.


Qui prima di smuovere la morchia:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Qui dopo averla incisa con un punteruolo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionPULIZIA ALBERO MOTORE MOTOM  EmptyRe: PULIZIA ALBERO MOTORE MOTOM

more_horiz
Consiglio molto prezioso che la dice lunga sul degrado della "capacità tecnica" delle officine attuali Sad
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere