MOTOM forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MOTOM forumAccedi

il Forum dedicato al marchio MOTOM


descriptionRestauro conservativo "carrozzeria" Motom EmptyRestauro conservativo "carrozzeria" Motom

more_horiz
Ho trovato un Motom Donna.
Dopo diverse prove di pulizia per vedere se si riesce a ravvivare la carrozzeria credo di aver trovato il sistema pratico e veloce:

Vi posto le foto, poi stasera faccio foto della tecnica utilizzata che non è il famoso "olio di gomito"

Su Instagram ho postato il sondaggio "tienilo così" e "vernicia" dopo vi dico cosa ha vinto, considerando il pubblico molto giovane che mi segue... vi stupirà!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionRestauro conservativo "carrozzeria" Motom EmptyRe: Restauro conservativo "carrozzeria" Motom

more_horiz
niente male.....

descriptionRestauro conservativo "carrozzeria" Motom EmptyRe: Restauro conservativo "carrozzeria" Motom

more_horiz
Parto dal sondaggio: su una quarantina di persone solo in due hanno detto di verniciarlo. Considerando che per lo più sono giovani credo che sia positivo.
Per la mia esperienza da collezionista di auto e moto d’epoca statisticamente frequentato da over 60, per la maggiore questi sono statisticamente propensi a restauri totali, ovvero farli riverniciare cromare ecc…
Ovviamente sono scelte, ma io preferisco il conservato. Simpatico che molti giovani oggi la pensino allo stesso modo, non ci credevo!
Domani vi posto i prodotti e gli strumenti utilizzati, anche perché mi hanno consigliato un altro sistema che provo domani.

descriptionRestauro conservativo "carrozzeria" Motom EmptyRe: Restauro conservativo "carrozzeria" Motom

more_horiz
Alla fine che prodotti hai usato per ridare vita alla verniciatura originale?

descriptionRestauro conservativo "carrozzeria" Motom EmptyRe: Restauro conservativo "carrozzeria" Motom

more_horiz
Non ho ancora avuto il tempo di dedicarmi completamente alla pulizia del Motom. Tuttavia, ecco il procedimento che ho seguito:

1. Ho iniziato con una sgrassatura veloce utilizzando uno sgrassatore potente per rimuovere il grosso dello sporco superficiale, senza impazzire troppo nei dettagli.
2. Successivamente, ho utilizzato un Dremel e spazzole nere acquistate su Amazon. Ho preferito le spazzole nere poiché sono più leggere e delicate sulla superficie.
3. Ho applicato della vaselina liquida su una spugnetta e l’ho passata leggermente sulla carrozzeria senza premere troppo. Questo metodo funziona anche solo con lo sgrassatore e la spugnetta, ma credo che la vaselina penetri meglio nei pori della superficie, proteggendola dalla ruggine.
4. Dopo aver utilizzato la spazzola, ho dato una passata con uno straccio bagnato per rimuovere i residui di sporco e poi ho riapplicato la vaselina con un’altra passata di straccio.
5. Infine, ho utilizzato uno straccio asciutto per rimuovere eventuali residui di unto e lasciare la superficie pulita e lucida.
VI metto le foto dei test. Funziona anche sulle cromature, il cromo è rimasto.
Sono passate ormai due settimane ed è ancora lucido. Ho provato anche a bagnare con acqua e quando riasciuga resta lucido.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionRestauro conservativo "carrozzeria" Motom EmptyRe: Restauro conservativo "carrozzeria" Motom

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionRestauro conservativo "carrozzeria" Motom EmptyRe: Restauro conservativo "carrozzeria" Motom

more_horiz
capito, speravo nel prodotto miracoloso, ma vedo che alla fine si finisce sempre con.... l'olio di gomito (oltre che di vasellina), mano male che ora c'è il dremel ad abbreviare l'opera Very Happy

descriptionRestauro conservativo "carrozzeria" Motom EmptyRe: Restauro conservativo "carrozzeria" Motom

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere