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Iniziamo con la prima questione: SINTETICO O MINERALE?
Come già accennato nel post sulla biella motore un motivo importante per evitare l'utilizzo di oli sintetici è il seguente: spesso il filtro centrifugo della biella risulta completamente intasato e l'olio sintetico, noto per le sue proprietà detergenti, scioglie la morchia trasportandola nei rullini, causando potenziali problemi di sbiellaggio.


Però gli oli motori sintetici offrono diversi vantaggi rispetto agli oli minerali, come:
- Maggiore stabilità termica: Gli oli sintetici sono progettati per resistere a temperature più elevate senza degradarsi. Ciò significa che mantengono le loro proprietà lubrificanti anche in condizioni di funzionamento estreme, contribuendo a una migliore protezione del motore.
- Maggiore resistenza all'usura: Gli oli sintetici tendono ad avere una migliore capacità di ridurre l'usura delle parti del motore, come pistoni e cilindri, rispetto agli oli minerali. Ciò è particolarmente importante per prolungare la vita del motore.
- Bassi coefficienti di attrito: Gli oli sintetici possono ridurre il coefficiente di attrito all'interno del motore, contribuendo a migliorare l'efficienza del carburante e a ridurre l'usura.
- Maggiore resistenza all'ossidazione e alla formazione di depositi: Gli oli sintetici sono meno inclini a formare depositi e ad ossidarsi rispetto agli oli minerali. Questo significa che contribuiscono a mantenere pulito il motore e a prevenire la formazione di depositi dannosi.
- Intervallo di cambio dell'olio prolungato: A causa delle loro proprietà di stabilità e resistenza, gli oli sintetici spesso consentono un intervallo di cambio dell'olio più lungo rispetto agli oli minerali. 
- Migliore avviamento a freddo: Gli oli sintetici mantengono una migliore fluidità a basse temperature, facilitando l'avviamento del motore in condizioni di freddo estremo.
- Riduzione delle perdite per evaporazione: Gli oli sintetici tendono a evaporare meno rispetto agli oli minerali, riducendo le perdite di olio nel motore.

Tuttavia, è importante notare che gli oli sintetici possono essere più costosi rispetto agli oli minerali, ma i benefici in termini di prestazioni e protezione del motore spesso giustificano il costo aggiuntivo per molti proprietari di veicoli.

Detto ciò, se l'albero motore è stato ripulito, e anche tutto il resto dei componenti del motore sono stati sgrassati, non c'è nessun motivo per non utilizzare l'olio sintetico, anzi, sarebbe poco saggio non utilizzarlo.

Ma se avete acquistato un Motom e non avete idea di cosa c'è dentro al motore, nel dubbio usate OLIO MINERALE!


Grado termico dell'olio
Adesso invece valutiamo il grado termico dell'olio.
La scelta del grado termico dell'olio motore è un elemento critico per garantire il corretto funzionamento e la protezione del motore del tuo Motom. Il grado termico è rappresentato da una serie di numeri e lettere, come ad esempio "10W-30". Questa notazione indica la viscosità dell'olio a diverse temperature, il primo W sta per winter (inverno).


Consultando il manuale Motom: dice che l'olio motore deve essere un SAE30 o SAE40 se fa molto caldo. L'olio motore SAE 30 è un tipo di olio monogrado che ha una viscosità specifica alla temperatura di esercizio. La notazione SAE (Society of Automotive Engineers) è un sistema di classificazione della viscosità degli oli motore. Nel caso dell'olio SAE 30, il numero "30" indica la sua viscosità.




Perchè la Motom indica un monogrado?
Semplicemente perchè all'epoca non esistevano gli oli multigrado! 


Quindi è meglio per il Motom il monogrado o il multigrado?
Siamo nel 2024 è sarebbe saggio usare un olio multigrado soprattutto se il Motom viene utilizzato sia in estate che in inverno.


Se utilizzo il multigrado quale olio devo usare?
Il corrispondente multigrado dell'olio SAE 30 potrebbe essere un olio motore con una notazione come "SAE 10W-30" o "SAE 15W-40". 
Ad esempio, un olio motore SAE 10W-30 avrà una viscosità più bassa a basse temperature rispetto a un olio SAE 30. 
Quindi, questo tipo di olio multigrado è più adatto per un'ampia gamma di temperature, offrendo una migliore fluidità a freddo rispetto a un olio SAE 30 monogrado.
Se desideri una viscosità simile a quella di un olio SAE 30 ma con la capacità di adattarsi a temperature più basse, potresti considerare un olio motore multigrado con una viscosità a freddo inferiore, come un SAE 10W-30


Ma quindi?
Come avete visto non è automatico scegliere l'olio multigrado corrispondente al monogrado semplicemente perchè non sono la stessa cosa ma con due unità di misura differenti.
Per questo motivo se cercate online trovate diverse opzioni e diversi pareri.

E io che olio uso?
Io personalmente uso un 5W-30.
Perchè?
Per come lo uso io il Motom, nei viaggi lunghi, è importante avere un buon afflusso di lubrificazione. La pompa a pistoncino pompa con facilità un olio poco viscoso e dunque la portata della pompa risulta maggiore.
Per mezzo di un sensore di temperatura nell'olio ho scoperto che la temperatura in estate dell'olio 5W-30 rispetto al 10W-30 diminuisce di circa 5°C raffreddandolo meglio. Per cui mi sono convinto che è meglio il 5W rispetto al 10W.


Sono consapevole che fior di guru vi diranno di mettere l'olio SAE 30 come indicato dalla Motom, perchè il mondo è fatto anche di persone che preferiscono non avere un proprio pensiero critico fatto di studio e di conoscenza. Quindi sta a voi scegliere il tipo di olio anche grazie alle info che vi ho dato il questo post, perchè il Motom è anche questo: libertà!


Ma la domanda interessante sarebbe:
OGGI, NEL 2024 LA MOTOM CHE OLIO AVREBBE SCELTO PER IL SUO PICCOLO MOTORE 4T?


E voi? che olio usate?

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Ciao,
teoricamente la viscosità a caldo di un 5W30 ed un 10W30 dovrebbe essere la stessa in quanto una volta in temperatura i due oli dovrebbero avere la viscosità pari a SAE 30, la differenza (5 o 10) si dovrebbe notare solo a motore freddo.
In realtà c'è un inghippo in quanto la scala SAE comprende intervalli di viscosità relativamente ampi.
Ad esempio un olio denominato SAE 30 può avere una viscosità a caldo (100 °C) compresa fra 9,3 e 12,5 cSt ovvero differenza del 25%.
Alla luce di ciò per confrontare la viscosità a caldo di due oli diversi non basta confrontare il grado SAE (seconda cifra) ma occorre vedere nel dettaglio sulla scheda tecnica dell'olio la sua viscosità a 100°C che è considerata la temperatura di "standard" di funzionamento a caldo di un olio motore.

in pratica può quindi succedere, ad esempio, che un 5W30 a 100 °C abbia una viscosità pari a 9.3 mentre un 10W30 una pari a 12,5 quindi entrambi hanno una classificazione pari a SAE 30 sebbene a caldo abbiano viscosità sensibilmente diverse.
Ma la regola non è generale in quanto posso trovare anche oli 10W30 con viscosità a caldo pari a 9,3 che si comportano quindi esattamente come il 5W30 di prima.
Ciò dipende dalle caratteristiche specifiche degli oli e non meramente dal fatto che uno è un 5W30 e l'altro un 10W30, a caldo sono entrambi SAE 30, ma possono avere comunque viscosità diverse.

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Certamente. La differenza di temperatura tra oli da 5W e 10W riguarda la viscosità a varie temperature in linea generale.
Nel mio caso, con un olio specifico per motori da competizione (quello con la confezione gialla 😁), la scheda tecnica fornisce la viscosità a 40 e 100 gradi. In estate, con 35 gradi esterni, il motore raggiunge i 90 gradi in pianura e 110 sullo Stelvio con raffreddamento forzato. Tuttavia, queste non sono valori standard, poiché ogni motore e olio possono comportarsi diversamente, nel senso che ogni marca di olio sullo stesso motore si comporta differentemente.
La viscosità rimane un elemento chiave, variando con la temperatura, nel senso che a temperatura X avrò una viscosità y e questo vale per tutti gli oli SAE.
Nel primo post, ho cercato di essere generico per evitare confusione, concentrandomi sull’argomento olio nel motom e i motivi che portano a scegliere diverse tipologie comunque compatibili con il nostro Motom

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Tutto corretto. Volevo aggiungere che in generale gli oli multigradi a caldo tendono ad essere più fluidi (meno viscosi) rispetto ad un olio monogrado di pari grado. Quindi un 10W30 normalmente a caldo è più fluido di un SAE 30 monogrado. Gli oli sintetici in genere sono più "stabili", ovvero la loro viscosità tende ad essere più costante con il variare della temperatura rispetto ad uno minerale.
Detto ciò il rischio di usare un 5W30 od un 10W30 in estate è che questo diventi troppo liquido (di più rispetto ad un 30 monogrado) quindi in caso di surriscaldamento (es. ripida salita) il velo lubrificante venga lavato via con conseguente grippaggio. Non per nulla la casa con temperature elevate consigliava un 30 al posto del 40.
Per questo motivo preferisco usare un 15W40 o 10W40, tengo questo olio tutto l'anno in quanto in pieno inverno non lo uso (il Motom) e quando lo uso in primavera od autunno vado comunque sempre in montagna ed il motore si scalda sempre parecchio.
Ovviamente bisogna sempre guardare i dati indicati nella scheda tecnica poiché il range di variazione può essere ampio.
Detto questo ogni motore è diverso e bisogna tenerne conto in fase di scelta degli oli. Quelli più sensibili sono quelli raffreddati ad aria poiché la temperatura di funzionamento è più soggetta a sbalzi repentini rispetto a quelli con raffreddamento a liquido o ventilazione forzata quindi maggiore è il rischio del "dilavamento".
Il tuo motore a raffreddamento forzata ha un equilibrio termico sensibilmente diverso (migliore) rispetto ad un modello standard.
Non bisogna inoltre dimenticare che i circuiti di lubrificazione del Motom sono diversi a seconda dei modelli, quindi diverse le esigenze.
Ci sono modelli senza pompa olio (olio sintetico non adatto), quelli con pompa a pistoncino "piccola" e quelli con pompa a pistoncino "grande".
La camma di azionamento può essere poi semplice o doppia (raddoppio di portata).
Per i fortunati (o facoltosi) c'è pure la pompa ad ingranaggi...
Il mondo è bello perché vario!

PS: condivido al 100% le tue considerazioni su oli minerali e sintetici.

Ultima modifica di Motomrrad il Lun Feb 05, 2024 9:48 pm - modificato 1 volta.

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Bravo, interessanti considerazioni!

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