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Forse in pochi sanno che la motozappa Motom ha un anticipo differente rispetto al ciclomotore.
Me ne sono accorto per caso quando ho montato il motore zappa (modificando i rapporti) sul mio Motom.
Il volano della zappa rispetto a quello del Motom 48 si differenzia per tre cose:

1- Il volano ha la ventola di raffredamento. Attenzione, esistono due tipi di ventola: quella alta e quella bassa.
2- Il volano non è provvisto di camma per le puntine dato che le puntine sono esterne e non all'interno del volano
3- i segni sul volano dell'anticipo è diverso da quello del Motom 48. Vedasi la foto.

ATTENZIONE: Se volete montare un motore zappa sul Ciclomotore dovete: cambiare i rapporti e regolare l'anticipo correttamente.


Magari ci farò un post apposito nella sezione truccature, perchè gli accorgimenti non sono pochi, ma se volete scalare il Monte Everest lasciatelo così che va benissimo!  Very Happy Twisted Evil  


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La zappa è molto meno anticipata, non lo sapevo, grazie......

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Cosa intendi per modificare i rapporti? la trasmissione finale od i rapporti interni del cambio?

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La zappa ha gli ingranaggi cortissimi, impossibili da usare in pianura.
Zappa: 14 20 24
Il Motom Codice: 14 22 29

In pratica la terza zappa corrisponde quasi alla seconda del motorino.

Nel mio caso già che ero in ballo ho trasformato il motorino in 14 24 29.
Così in collina ho la seconda più lunga e sono più veloce.
Attenzione al pignone!
La zappa ha il millerighe! Quindi ho ti adatti un pignone del Codice saldandolo sul millerighe oppure devi cambiare tutto l'albero primario.

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Per più veloce intendo che in collina sfrutto maggiormente la coppia tenendolo su di giri.
Al contrario nei salitoni non riesco a inserire la seconda subito.
Ma il mio intento era di risparmiare il motore in salita andando piano mentre il collina essendo carico avevo più allungo e quando scalavo dalla terza alla seconda non mi moriva.
Spero di essermi spiegato

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Ho capito Luca, ho recuperato un motore zappa incompleto, è stato pesantemente modificato avendo già un albero del cambio senza millerighe ed un volatino magnete  senza alette, non ho idea di che rapporti possa avere visto che è stato trasformato pesantemente, lo proverò quando sarà terminato poi vedrò il da farsi con i rapporti. Grazie!

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